"Ondanet" maggio 2000

HAI IL CELLULARE? TI RINTRACCIO SUL CYBER-ELENCO

In Italia il numero dei telefonini è cinque volte superiore a quello dei PC.
E qualcuno ha trovato l'uovo di colombo: lanciare siti Internet dove cercare,
come sull'elenco, i numeri dei cellulari degli italiani.

Toglietemi tutto, ma non il mio cellulare. Altro che Breil. Possiamo vivere senza elettrodomestici, senza radio e senza Tv, ma non chiedete ad un italiano di rinunciare al suo telefonino. Trenta milioni di connazionali ne hanno almeno uno. E la cifra è destinata a salire. Per lavoro, necessità o divertimento, i patiti dei cellulari sono spesso reperibili soltanto sul loro telefono mobile, dal quale comunicano, inviano messaggi, e, con la diffusione del Wap, cominciano a navigare in Rete. In questo contesto c'è chi ha progettato un'iniziativa per rendere un servizio alla cellular-mania: un elenco disponibile su Internet dei numeri di telefonino di tutta Italia. Si tratta di siti web sui quali ci si può registrare gratuitamente immettendo i propri dati e fornendo il proprio numero di cellulare. Così si entra a far parte dell'elenco degli italiani che mettono a disposizione di tutti il numero del cellulare, né più né meno del numero telefonico di casa. Una volta registratosi, l'utente riceve un messaggio sms di conferma con la password necessaria per accedere ai servizi offerti, che fondamentalmente sono "il cerca persone" sull'elenco virtuale. Si posso reperire numeri telefonici a partire dal nome della persona che interessa, o anche arrivare all'identità di chi stiamo cercando digitando il suo numero di telefonino.

Ma come per ogni iniziativa commerciale, è già scoppiata la guerra. Chi vanta la primogenitura dell'idea di un cyber-elenco telefonico per cellulari dissotterra l'ascia. Gli autori di Jamino.com (www.jamino.com), rivendicano a grandi caratteri sull'home page del loro sito che:"Telefonini On Line è il primo elenco telefonico dei cellulari italiani e la registrazione alla S.I.A.E. ne tutela i diritti di ideazione e di realizzazione". Tanto per mettere i puntini sulle "i". Ed Elenconline.it (www.elenconline.it) proclama che è disponibile: "Finalmente, l'elenco nazionale per i telefoni cellulari", come per dire: meno male che ci abbiamo pensato noi.

Quando cominciarono a diffondersi i primi cellulari il numero veniva considerato strettamente privato. Oggi il telefonino viene usato molto più del telefono fisso, soprattutto per lavoro, tanto che si tende a dare più volentieri il numero del proprio cellulare che non quello di casa. E molti hanno più di un cellulare, o più di una sim-card, da togliere e mettere nel telefonino a seconda delle tariffe applicate alle arie fasce orarie. I numeri dei cellulari, dunque, per molti non sono più qualcosa da custodire gelosamente. Meglio poterli consultare gratis dal PC.

Nuovi iscritti

  • Nakamoto Satoshi
  • Giuseppe Aprile
  • Rossano Tagliaferri
  • Barbara Debolini
  • Ulderico Mazzieri

Compleanni

  • Eliseo Biasiello
  • Mauro Marziali
  • Giuseppe Campo
  • Giuseppe Campo
  • Vittorio Tremoldi
  • ...tutti...