Guida

PAGINEMOBILI – Un luogo di scambio, di visibilità e di ricerca

PagineMobili è la nuova versione di un sito che ha riscosso un grande successo a partire dal 1999: Elenconline.it “il primo elenco telefonico per numeri di cellulare italiani”.
Da allora tanta strada è stata fatta e gli oltre 300.000 utenti registrati e i 2 milioni di visitatori ci hanno dato la forza di espandere il progetto e di attualizzarlo.
In un contesto di web 2.0 e di Social Network, PagineMobili è la prima rete italiana per i professionisti ed i privati che comunicano principalmente col cellulare.
Lo scopo è quello di offrire un’area privata in cui pubblicare gratuitamente una vetrina professionale e personale con la sicurezza di poterla condividere solo con le persone autorizzate.
Uno spazio dove è possibile inviare messaggi privati o pubblici, inserire annunci e salvare bookmarks (segnalibri) da condividere con tutti, con gli amici oppure solo con se stessi.
Il servizio di sms permette inoltre agli abbonati di comunicare con la rubrica, con gli altri membri di PagineMobili pur non conoscendone il numero e con i contatti esterni.

IL PROFILO – Tipologie ed accesso alla scheda di presentazione

Il profilo di PagineMobili può essere di 2 tipi:
Profilo Amici: solo la tua lista di amici potrà visualizzare la tua scheda di presentazione completa; gli altri membri visualizzeranno solo i seguenti dati:
ultimo accesso, membro dal, tipo di profilo, segno zodiacale, età, sesso, regione di residenza/domicilio, area lavorativa, professione, livello di studi, interessi.

Profilo Pubblico: tutti i membri di PagineMobili potranno visualizzare la tua scheda di presentazione completa.

All’atto della registrazione di default il profilo sarà di tipo “Amici”, soltanto successivamente sarà possibile modificare la tipologia andando in Profilo > Modifica.

LA REGISTRAZIONE – Il cellulare è obbligatorio ma lo vedranno solo i tuoi amici

Registrarsi in PagineMobili è semplicissimo, rapido ed assolutamente gratuito.
La scheda di presentazione è costituita dalle seguenti sezioni: anagrafica, contatti, professione, studi e interessi. Al momento dell’iscrizione è sufficiente compilare alcuni dati obbligatori per sezione, successivamente e in qualunque momento sarà possibile completare il profilo personale, inserendo per esempio una fotografia, il numero di fax, il sito web o l’Istituto scolastico frequentato.
Un imprenditore, ad esempio, può decidere di inserire non solo il logo della ditta, ma optare anche per la pubblicazione della propria gamma di prodotti/servizi e persino dei prezzi praticati.
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione ci sono 2 passi: convalida dell’indirizzo email e convalida del numero di cellulare. Attenzione: hai 24 ore per convalidare la tua iscrizione!
Fai particolare attenzione ai dati inseriti altrimenti dovrai attendere 24 ore per poter riprovare.
Una volta convalidada l'iscrizione e aver ricevuto la password sul cellulare sarà possibile entrare in PagineMobili, fare ricerche, contattare altri membri, pubblicare un annuncio, creare una rubrica con differenti categorie di contatti, registrare bookmarks.

IL MOTORE DI RICERCA – Ricerca semplice ed avanzata

Cerchi un numero di cellulare? Vuoi trovare un avvocato nella tua città? O avere il cellulare di una persona che vuole condividere il tuo stesso interesse?
Il motore di ricerca di PagineMobili consente di trovare l’impresa, il professionista o il privato che stiamo cercando in maniera molto intuitiva ed è formato sia da una “Ricerca Semplice” che da una “Ricerca Avanzata”: è sufficiente riempire uno o più campi.
Se, per esempio, vuoi cercare un idraulico a Milano, sarà sufficiente scrivere nella Ricerca Base in homepage “idraulico” nel campo Professione e “Milano” nel campo Località,.
Se vuoi invece allargare la ricerca all’intera Provincia di Milano, dovrai utilizzare la “Ricerca Avanzata” scrivere “idraulico” nel campo Professione e “MI” nel campo Provincia, ed otterrai gli idraulici della provincia di Milano registrati. Allo stesso modo per allargare la ricerca a tutta la Regione, dovrai selezionare “Lombardia” nel campo Regione.
Una volta trovata l’azienda, il professionista o il privato di interesse, andando sulla scheda personale si potranno vedere alcune informazioni pubbliche del profilo oppure si potrà inviare un messaggio privato in relazione ad una ricerca, così come alla pubblicazione di un annuncio o di un bookmark. Una volta fatta richiesta di amicizia ed avendo ricevuto accettazione, sarà possibile visualizzare la scheda di presentazione completa con i dati di contatto (cellulare, secondo numero, messenger, ecc.) e visualizzare la lista di amici.

GLI AMICI – Condividi la tua professione o i tuoi interessi con membri selezionati

Gli Amici sono i membri di PagineMobili che con cui hai scambiato una richiesta di amicizia, per fini lavorativi o di affinità personali. Queste persone hanno accesso privilegiato ai tuoi dati di dettaglio e di contatto e possono essere organizzate per tipologia (per es. colleghi, clienti, familiari, ecc.).
A queste persone sarà possibile inviare messaggi multipli, fare invii programmati ed automatici, inviare auguri di compleanno o un documento di lavoro.
E’ possibile invitare amici non iscritti in PagineMobili e non appena questi diventeranno membri entreranno automaticamente nella propria lista di contatti.
Soltanto chi è dentro la tua lista di amici potrà sapere chi sono gli altri membri.

MESSAGGI - Singoli, multipli o programmati

E’ possibile inviare messaggi sia ad amici che a non amici. Le funzionalità di messaggistica sono riservare agli invii verso gli amici, mente per i non amici sarà possibile inviare un messaggio alla volta. Ogni volta che riceverai un messaggio interno di PagineMobili sarai avvisato nella tua casella di posta elettronica.

In caso di messaggi inopportuni o di spamming sarà possibile bannare il mittente e segnalarlo alla redazione.

ANNUNCI – Pubblica eventi, offri e richiedi beni e servizi

All’interno di oltre 20 categorie sarà possibile pubblicare l’annuncio di un evento, di compravendita, di carattere culturale o di intrattenimento per condividerlo con tutta la comunità di PagineMobili.
Come per i bookmarks sarà possibile attribuire categorie (tags) agli annunci per essere più facilmente diffusi e riconosciuti.
Sarà possibile sapere chi sono i membri più attivi dal punto di vista delle pubblicazioni e sapere cosa hanno pubblicato i tuoi amici.

BOOKMARKS – Organizza e condividi risorse web interessanti

Sono i cosiddetti segnalibri, ossia link a pagine web interessanti (siti, blog, portali, risorse, ecc.). Anziché salvarli sul proprio Pc i bookmarks salvati nello spazio personale di PagineMobili saranno accessibili in ogni momento da qualunque computer ci si collega.
Anche i bookmarks possono essere organizzati per categoria e, a differenza degli annunci, possono essere commentati e si potrà decidere di condividerli solo con se stessi.

Nuovi iscritti

  • Davide Bracco
  • Patrik Meneguot
  • Lorenzo Iannelli
  • Gagnoni Ettore
  • Antonella Luccherini

Compleanni

  • Roberto Latrofa
  • Oronzo Gaudio
  • Luigi Rega
  • Luca Ussi
  • Gian Luigi Lazzati
  • ...tutti...