"Nuova stagione" 8 aprile 2000

Cellulari sull'elenco telefonico
E' l'idea originale di due giovani imprenditori napoletani

Dopo "Pagine Gialle" e "Pagine Utili" nasce "Pagine Mobili Elenconline", il primo elenco nazionale per i telefonini cellulari. Un'idea semplice ma, allo stesso tempo, geniale: coniugare le due grandi passioni del momento, Internet e i cellulari, per realizzare un servizio attualmente assente e che invece viene considerato da tutti utile e necessario.

Il risultato? Un elenco telefonico in Rete (al sito www.elenconline.it), completamente gratuito che dà la possibilità agli oltre 30 milioni di possessori di un telefonino di ritrovarsi e farsi trovare proprio come avviene sul tradizionale elenco telefonico. 'Sono trascorsi dieci anni dal "debutto" dei cellulari - afferma Pierluigi Marciano, "inventore", con Francesco de Luca, del nuovo servizio - e il telefonino ha cambiato natura: non si tratta più di un numero riservato da dare a pochi, simbolo della privacy, peraltro sempre possibile con l'utilizzo di più schede, ma di uno strumento di lavoro e comunicazione da diffondere quanto più possibile'.

Entrambi venticinquenni, i due giovani imprenditori napoletani sono stati definiti "yetties", parola inglese nata dalla fusione di diversi termini "young, entrepeneural, technology based, talented", ovvero, giovani, dotati di spirito imprenditoriale, sulla frontiera della tecnologia e pieni di talento. In una sola parola, quindi, il ritratto di Pierluigi e Francesco, che si sono incontrati proprio nel momento in cui, otto mesi fa, stavano per lasciare a malincuore Napoli. Il primo, laureato in Economia e Commercio, con alle spalle una breve esperienza di lavoro in banca, era pronto a partire per gli Stati Uniti; l'altro, grafico pubblicitario, aveva già il biglietto d'aereo in tasca per tornare in Irlanda, dove già lavorava come programmatore in una grande azienda di informatica.

Tra i due, così, nacque subito una simpatia reciproca ed un'affinità non comune. "Elenconline" è stato costruito in tre mesi di intenso lavoro, senza aiuti finanziari e con un investimento personale di circa dieci milioni. Dal primo marzo, finalmente, è una realtà operativa che conta già oltre 2000 iscritti, di età compresa tra i 28 e 35 anni, e più di 50.000 contatti con il sito. 'Adesso - continua Pierluigi Marciano - c'è da pensare al futuro. Ci sono diversi partner potenziali, ma stiamo selezionando le offerte in base all'affidabilità delle proposte'. In programma ci sono, infatti, nuovi investimenti per perfezionare la tecnologia alla base del sistema e rendere l'elenco facilmente consultabile non solo in base al nominativo cercato, ma anche per categorie: area geografica, età, sesso.

Che il servizio sia al passo con i tempi, lo dimostra, ancora, il fatto che "elenconline" non è affatto un semplice elenco telefonico. Il modulo di iscrizione, infatti, è estremamente personalizzabile. Chi lo desidera può inserire un proprio profilo professionale, gli hobbies, le proprie idee, e, perché no, anche la propria foto. Da elenco telefonico, così, il sito finisce per assomigliare sempre di più ad una sorta di "bacheca telematica" in cui è facile incontrare chi offre sul mercato la propria professione, chi cerca l'anima gemella, chi vende cuccioli di animali.

Come funziona "elenconline"? Al momento, questo tipo di servizio si scontra con la legge sulla privacy, che vieta esplicitamente la diffusione dei dati ottenuti senza il consenso degli utenti. Per essere presenti nell'elenco occorre, dunque, iscriversi.

La registrazione avviene in due modi: "on line", collegandosi al sito, o di persona, compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo cartaceo che si può richiedere telefonando al numero 0814104175.

Nel primo caso, la garanzia richiesta è quella di indicare sul modulo elettronico di registrazione l'indirizzo di un'apposita casella di posta elettronica attiva, alla quale verrà spedito un messaggio per confermare l'avvenuta registrazione: l'intestatario di tale casella, così, sarà il solo responsabile della veridicità dei dati forniti.

Chi si iscrive dovrà, poi, scegliere una password, con la quale potrà entrare in elenco per modificare, se necessario, i propri dati personali; con questo sistema si evita che qualsiasi sconosciuto possa entrare in "Pagine Mobili" per modificare i dati altrui. Nel secondo caso, invece, il modulo va inviato ad Elenco On Line S.r.l., Via Vetriera a Chiaia, 9 - 80132 - Napoli, oppure al numero di fax 0814104175.

Nuovi iscritti

  • Lara Cipriani
  • Giorgio Omodeo
  • Giorgia Eusepi
  • Rosa Castelletti
  • Luigi Taccardi

Compleanni

  • Sebastiano Barbarino
  • Lucio Della Torre
  • Emilio Tirloni
  • Andrea Sangiovanni
  • Evi Weisflog
  • ...tutti...