"Roma" 7 marzo 2000

L'idea di due ragazzi vomeresi: indicando un nome spunta il numero di telefonino
Da Napoli le "Pagine Mobili",
il primo elenco per cellulari

Napoli – Si chiamano "Pagine Mobili" e sono il primo elenco telefonico per cellulari nato in Italia. Un'idea semplice ma geniale: dare a tutti la possibilità di registrare il proprio numero telefonico su un archivio-Internet a disposizione di chiunque, come in un normale elenco, ma con in più la possibilità di dotarsi di un proprio spazio per fornire informazioni supplementari sulla propria persona.
L'iniziativa è di due giovani napoletani del Vomero, Francesco Dario de Luca e Pierluigi Marciano, rispettivamente esperto in grafica pubblicitaria e specialista di marketing dei servizi e cusotmer satisfaction nel campo delle telecomunicazioni. Entrambi giovanissimi (25 anni De Luca, 26 compiuti ieri per Marciano) da 4 giorni hanno lanciato il sito "www.elenconline.it" e le adesioni sono già un migliaio.
Il sistema è semplice: indicando il proprio indirizzo di e-mail si ottiene uno spazio nell'archivio, collegando il nome ed il cognome al proprio numero del telefonino. Chi visita il sito può recuperare immediatamente il recapito telefonico della persona desiderata. Naturalmente l'obiettivo è di raccogliere il maggior numero di adesioni possibile per realizzare un servizio che possa coprire l'intero territorio italiano.
'Nessun problema con la privacy – spiega Pierluigi Marciano – chi ha un telefonino decide spontaneamente di rendere pubblico il proprio numero. Scherzi o boicottaggi non sono possibili: chi ha una e-mail si registra ed ottiene una password. Chi non ha il computer può fare la stessa cosa ma indicando personalmente un modulo di adesione con firma e generalità'.
Il sito, dunque, è strutturato in tre spazi principali: quello delle "Pagine Gialle", le stesse che si trovano in tutte le abitazioni con l'indicazione delle aziende; un altro link con le "Pagine Utili", e anche qui si tratta della riproduzione del normale elenco. Infine, ed è questa la novità, c'è lo spazio delle Pagine Mobili, il grande archivio per i cellulari. 'Chi si registra da noi può cambiare, in qualsiasi momento, utilizzando la password, il proprio recapito. In più, chi ha necessità, può creare un proprio spazio sul sito, con l'indicazione del curriculum, delle eventuali richieste o offerte occupazionali e qualsiasi altra informazione che si abbia voglia di divulgare'.
"Elenconline" non ha ancora siti concorrenti in Italia, ma è possibile che l'uovo di Colombo, prima o poi, venga "clonato". 'Noi abbiamo avuto per primi l'idea e ci proponiamo di creare uno spazio web di servizio ma anche di raccolta pubblicitaria. I contatti, già in questi giorni, sono tantissimi'. Nota a margine, il grande elenco per cellulari è gratuito, non costa nulla a chi si registra.
Insomma, da Via Vetriera, a Napoli, sede della società, i due ragazzi vomeresi puntano a conquistare l'Italia. E non è detto che sull'onda di un cellulare non ci riescano davvero.

Nuovi iscritti

  • Angela Magni
  • Arianna Lezzi
  • Marco Mazza
  • Spataro Spataro
  • Mariachiara Micalef

Compleanni

  • Efisio Orru'
  • Costante Guidi
  • Daniele Siracusa
  • Fabrizio Colombo
  • Stefano Branchini
  • ...tutti...