"Il giornale" 18 marzo 2000

DIGITALE
Elenco web per i cellulari
I numeri dei telefonini sono rintracciabili on line

Vi è mai capitato di dover rintracciare qualcuno, ma non ricordate il numero del cellulare? Facile. In questo caso vi sarete accorti che né Tim né Omnitel forniscono elenchi dei numeri dei cellulari. Che fare? Finora il problema è stato irrisolvibile. Ma ora, grazie al web, una soluzione si intravede.

L'idea è venuta a due intraprendenti giovani napoletani, Pierluigi Marciano e Francesco de Luca, che offrono a tutti gli utenti Internet e naturalmente gratuitamente il loro innovativo servizio battezzato Pagine Mobili Elenconline rintracciabile sul world wide web all'indirizzo www.elenconline.it.

Il sito consente a chiunque di inserire il proprio numero di telefono cellulare unitamente ai propri dati personali che, sottolineano gli ideatori, sono pienamente tutelati nel rispetto della legge 675 sulla privacy. Naturalmente l'inserimento, così come la consultazione, è a titolo gratuito. Lo scopo del sito è quindi quello di raccogliere il maggior numero dei circa 30 milioni di numeri telefonici che corrispondono ai telefoni portatili degli italiani e di renderli disponibili in modo semplice e veloce a chiunque ne abbia necessità.

Gratis e volontario

Pagine Mobili Elenconline si propone quindi di diventare il punto di riferimento sul web per chi desidera rendere pubblico il proprio numero di cellulare al fine di essere facilmente rintracciabile sia per motivi personali sia professionali. Oltre al numero del cellulare è possibile inserire altri dati quali ulteriori recapiti telefonici, un profilo personale o professionale ed eventualmente i propri interessi, i propri hobby e, a fronte di una quota di diecimila lire, anche la propria fotografia. Le ricerca possono essere effettuate sia partendo dai dati anagrafici, quindi nome, cognome, comune e provincia di residenza per ottenere il numero del telefonino, oppure è possibile partire inserendo il numero del quale si desidera rintracciare il titolare.

Pagine Gialle

Tra i servizi aggiuntivi che Pagine Mobili Elenconline mette a disposizione vi sono i collegamenti con i siti delle Pagine Gialle Online e dell'elenco telefonico nazionale, in modo da permettere agli utenti di poter rintracciare anche numeri di telefoni fissi senza dover abbandonare il servizio. Inoltre, è presente una pagina contenente i link alle principali risorse on line italiane che si occupano di telefonia mobile e, naturalmente, ad alcuni dei numerosi servizi che consentono di inviare messaggi Sms gratuitamente da Internet a un qualsiasi telefonino. Il sito, operativo da pochissimi giorni, ha già dimostrato di raccogliere il favore degli utenti, attirati sia dall'utilità del servizio, sia dall'interfaccia grafica di semplice utilizzo anche per chi non ha familiarità con la rete, ma anche dal fatto che Pagine Mobili Elenconline metterà in palio un telefonino al mese tra tutti gli utenti che si registrano.

Nuovi iscritti

  • Antonella Gagliano
  • Antonaci Annalisa
  • Antonio Chianese
  • Damiano Poggianti
  • Giovanna Resta

Compleanni

  • Roberto Vicentini
  • Luigi Liuzzi
  • Marisa Acquadro...
  • Andrea Bandini
  • Angelo Tapsa
  • ...tutti...